L'associazione

associazione

lo spazio psicoterapia

logo lo spazio

L'attività clinica
Il Centro, attento al legame fra la sofferenza psichica e i mutamenti sociali ed economici, è un contesto multifunzionale che offre la possibilità di accedere a percorsi specialistici, integrati e personalizzati di presa in carico psicoterapica e valutazione psicodiagnostica, con un continuo monitoraggio dell’intervento clinico (staff clinico, di ricerca e supervisione). Inoltre, fasce di prezzo diversificate in base al reddito consentono a tutti di poter intraprendere anche i percorsi di cura che richiedono un impegno maggiore e continuato nel tempo.


Centro di formazione
Il Centro “Lo Spazio” si propone quale luogo di scambio attraverso cui poter costruire e dialogare intorno alle questioni più dibattute del contesto clinico, scientifico e di ricerca in psicologia. Il Centro si inserisce nell’ambito della formazione attraverso l’organizzazione di corsi, workshop e seminari. Tali attività sono finalizzate all’acquisizione di competenze relative ai principali criteri di somministrazione e di valutazione di specifici strumenti. L’intento è quello di coniugare la formazione teorico-clinica con i dati più recenti emersi dalla ricerca scientifica.


Centro di ricerca
La ricerca svolge un ruolo centrale nelle attività cliniche e formative dell'Associazione. Questa integra al suo interno un team indipendente di ricercatori, alcuni dei quali di prestigio internazionale, che svolgono studi in ambito clinico e sociale e che collaborano con le altre figure professionali dell'Associazione al fine di sviluppare protocolli di valutazione e di intervento in ambito terapeutico, educativo e/o formativo personalizzati, di elevato livello scientifico e metodologicamente rigorosi.