Chi Siamo

MEMBRI E

ORGANIGRAMMA DELL'IIPP

La società Istituto di Psicoterapia Psicodinamica ha fondato l' Istituto Italiano Psicoterapia Psicoanalitica con riconoscimento Ministeriale del 31 dicembre 1993, con l'obiettivo di proporre un training in psicoterapia psicoanalitica che si basa sulla tradizione psicoanalitica, ma integrato con gli sviluppi della psicoterapia psicodinamica che comprendono le teorie dell'infant research, dell amentalizzazione e del developmental trauma, e che tengono conto delle più recenti indicazioni cliniche derivanti dalla psicobiologia dello sviluppo emotivo e dalla ricerca empirica in psicoterapia.

Prof. Vincenzo Caretti

È costituito dal Direttore della Scuola, prof. Vincenzo Caretti, e da altri due componenti nominati dal Consiglio Direttivo: Prof. Maurizio Guarneri; Dott. Gianluigi Di Cesare; E’ l’organo deputato all’organizzazione del training e, all’inizio di ciascun A. A., nomina i docenti, gli analisti individuali e di gruppo, i supervisori individuali e di gruppo per l’esperienza formativa dell’allievo in training.

Prof. Vincenzo Caretti
Dott.ssa Francesca Picone
Prof. Gianluca Lo Coco

Prof. Daniele La Barbera
Prof. Luigi Janiri (Garante scientifico)
Prof. Vincenzo Caretti
Dott.ssa Anna Carreca

È costituito da una rappresentanza dei docenti, e dagli analisti didatti e supervisori. E’ l’organo al cui interno si possono discutere ed elaborare eventuali modifiche al training, alle lezioni, al piano di studi. E’ l’organo che dovrà redigere la Relazione didattica a chiusura di ciascun anno accademico da rassegnare al Comitato Scientifico. E’ l’organo deputato a raccogliere le indicazioni di verifica dell’efficacia formativa e il grado di soddisfazione degli Allievi